Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

I colori dell’autunno/inverno 2015-2016

Il desiderio di estate si rafforza ogni giorno di più in chi si è decisamente stancato del freddo, ma gli stilisti in questi giorni faranno già sfilare i nuovi colori per il prossimo autunno/inverno 2015-2016.
Dieci i colori considerati al top nel “Pantone Fashion Color Report”, pubblicato pin concomitanza con la settimana della moda di New York, completo di schizzi e ispirazioni: Marsala, Desert Sage, Stormy Weather, Oak Buff, Dried Herb, Biscay Bay, Cadmium Orange, Cashmere Rose, Reflecting Pond, Amethyst Orchid.
Il Marsala è il pantone clou del 2015. Interessante se usato da solo, bellissimo se in contrasto con altre tonalità. E’ un rosso marrone che richiama il vino. Incarna il calore e l’abbondanza non trascurando elementi di sofisticata eleganza.
Per l’a/i 2015-16 gli stilisti rendono omaggio ad alcune pietre miliari della storia americana, dagli anni 20 al carattere hippy bohémien e modernista degli anni Sessanta e Settanta.
“L’accostamento di colori – dice Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute – appartenenti a zone opposte dello spettro enfatizza il portamento e la sicurezza della passerella. La palette autunnale 2015 affonda le sue radici in colori sfaccettati e androgini che conferiscono un’aria di sofisticatezza raggiunta senza sforzo. E’ la prima volta che vediamo una palette di colori davvero unisex”.

6